Un pasto semplice, economico e gustoso è rappresentato dalla farinata (o cecina a seconda dei posti).
E’, inoltre, un ottimo modo per inserire nella nostra alimentazione il consumo dei legumi, che spesso vengono visti come un contorno, quando in realtà sono un secondo piatto, un ottimo sostituto di carne o pesce, da inserire nella nostra dieta quotidiana almeno 2-3 volte a settimana.
Provate ad seguire questa ricetta e vedrete che nessuno si lamenterà più quando proporrete i legumi come secondo piatto.
Ingredienti: per 2 persone circa
- 150g di farina di ceci
- 450g di acqua
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- rosmarino o altre spezie, a piacere
Procedimento:
Mescolare con una frusta la farina di ceci con l’acqua e lasciare riposare in frigorifero (più la lasciate meglio è, sarebbe consigliabile almeno 4h, ma doveste dimenticarvi di prepararla prima, anche fatta all’ultimo minuto viene buona).
Accendere il forno alla temperatura massima (240-250°C) in modalità ventilato.
Prendere una teglia in vetro e bagnarla leggermente in modo che si riesca a far aderire la carta da forno oppure una teglia antiaderente.
Versare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Mettere la teglia in forno 5-10 minuti per far scaldare l’olio.
Prendere il composto ed eliminare l’eventuale schiuma sulla superficie. Versare il composto nella teglia (è normale che l’olio e il composto si mescolino).
Infornare la teglia e dopo 10-15 minuti aggiungere un po’ di sale (io ho utilizzato del sale grosso alle erbe aromatiche, ma va benissimo un cucchiaino di un qualunque sale da cucina), del rosmarino o altre spezie.
Quindi, rimettere in forno per altri 15-20 minuti, ruotando la teglia un paio di volte. Dovrà risultare dorata e bella
croccante in superficie.
A piacere, ultimare con del pepe nero macinato al momento.
P.s. Se siete indaffarati e non avete tempo di stare dietro alla vostra farinata è anche possibile mescolare subito il composto con l’olio (senza farlo scaldare precedentemente) e aggiungervi il sale e le erbe aromatiche, infornare la teglia per 35 minuti circa, magari mentre vi fate una doccia, e la cena è servita! Risulterà un po’ meno croccante, ma comunque buona!