Dietologo o nutrizionista o dietista? Conosci le differenze tra queste professioni?

nutrizionista Asti

Spesso si pensa che queste parole siano equivalenti e che indichino tutte la stessa professione, in realtà sono 3 figure professionali ben distinte.

Il dietologo è un medico a tutti gli effetti, che ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia e una successiva specializzazione di 4 anni in Scienze dell’Alimentazione. Nelle sue competenze rientrano non solo l’educazione alimentare, la valutazione clinica e la prescrizione di terapie dietetiche, ma anche la possibilità di fare diagnosi e di prescrivere farmaci ed integratori al bisogno.

Il nutrizionista, o meglio biologo nutrizionista, è un biologo che ha conseguito una laurea in Biologia (triennale in Scienze Biologiche + magistrale in Biologia o lauree affini), un successivo esame di Stato per l’abilitazione alla professione e si è iscritto all’albo professionale dei Biologi. Bisogna porre attenzione al fatto che, se il biologo ha conseguito una laurea magistrale in Biologia, le sue competenze in ambito alimentare saranno molto ridotte, per questo sarà auspicabile che abbia seguito una successiva specializzazione in Scienze dell’Alimentazione o almeno dei master in questo ambito. Il biologo nutrizionista, però, può aver scelto, come nel mio caso, di focalizzare il suo interesse verso l’alimentazione già nel momento in cui è andato a scegliere il corso di laurea magistrale, per cui può aver conseguito una laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana o in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione, con la quale si attestano le sue competenze in detto ambito, senza necessità di seguire ulteriori specializzazioni o master. Le competenze del biologo nutrizionista sono quelle di educazione alimentare, valutazione dei fabbisogni energetici e nutrizionali del paziente, elaborazione di piani alimentari e di suggerire l’assunzione di integratori al bisogno, ma non può né fare diagnosi, né prescrivere farmaci. Non potendo fare diagnosi, nel caso in cui il biologo nutrizionista sospetti che il paziente sia affetto da qualche patologia non ancora diagnosticata, deve inviarlo al medico.

Il dietista è un operatore sanitario, che ha conseguito una laurea triennale in Dietistica, un esame di Stato per l’abilitazione alla professione e si è iscritto all’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID). Le competenze del dietista sono quelle di educazione alimentare, di suggerire l’assunzione di integratori al bisogno e di elaborare diete per pazienti precedentemente valutati dal medico (il quale deve rilasciare al paziente una prescrizione medica con diagnosi da presentare al dietista stesso). Dunque, l’elaborazione di una dieta da parte del dietista deve essere subordinata ad una prescrizione medica.

Per cui, se volete perdere peso, aumentare la massa muscolare, migliorare la vostra alimentazione o avere indicazioni su diete per specifiche condizioni o patologie, queste solo le uniche tre figure professionali alle quali dovrete rivolgervi.

Personal trainer, farmacisti, estetisti, naturopati, influencer, blogger e vari guru non possono prescrivere piani alimentari, né dare suggerimenti specifici in questo ambito. Non possono, ma lo fanno e purtroppo l’abuso della nostra professione non viene tutelato abbastanza. Almeno voi, non seguite la dieta dukan, la dieta chetogenica, la dieta detox, la dieta plank, la dieta del riso, la dieta del gruppo sanguigno o altre diete-moda inventate da chissà chi per dimagrire! Probabilmente dimagrirete, perché mangiando poco e stressando l’organismo si dimagrisce, ma rischierete di perdere molta massa muscolare, con il risultato di un abbassamento del metabolismo basale, portando così a riacquistare tutti i chili persi non appena tornerete a mangiare come delle persone normali.

Affidatevi solo a professionisti abilitati del settore!

Call Now ButtonContattami